Fa tappa a Pesaro la Classical Concert Chamber Orchestra

Details

Created by Paola Cecchini · Review

Ha fatto tappa al Teatro Rossini di Pesaro, il tour italiano della Classical Concert Chamber Orchestra che si é già esibita in numerose città tra cui Roma (Auditorium Conciliazione), Milano (Auditorium Fondazione Cariplo), Pavia (Teatro Fraschini), Mantova (Teatro Sociale), Ancona (Teatro delle Muse), Firenze (Teatro della Pergola).
La grande musica classica di Antonio Vivaldi (Concerto per violino in sol minore e Le quattro stagioni) ha rapito il pubblico presente in una serata straordinaria. Numerosi gli applausi ed i bis accordati tra cui una struggente Ave Maria di Schubert.
Sul palco 27 giovani talenti diretti da Ashot Tigranyan, violinista di fama internazionale, famoso anche per essere stato discepolo del leggendario Leonid Kogan (assieme a Oistrakh, é stato il più grande violinista sovietico del suo tempo) e docente presso il Moscow State Conservatory .
“Ho iniziato a suonare il violino quando avevo tre anni - ha raccontato Tigranyan alla stampa - A sei mi sono esibito di fronte ad un pubblico di un migliaio di persone. Ho studiato violino da 8 a 12 ore al giorno, tutti i giorni. Poi sono andato a studiare al Conservatorio di Mosca sotto la guida del leggendario Leonid Kogan.
Una volta laureato, ho viaggiato in giro per l'Unione Sovietica, in tour con tre importanti ensemble, fino a metà degli anni Ottanta, quando ho potuto emigrare negli Stati Uniti. Ora ho 59 anni: se mi guardo indietro, vedo che ho passato 56 anni della mia vita col mio violino” .
Terminato il tour italiano, la Classical Concert Chamber Orchestra si esibirà dal 1° al 23 novembre prossimo in Francia (Parigi, Nancy, Marseille, Aix en Provence, Sisteron, Nantes, Bordeaux, Toulouse, Montpellier), per proseguire, infine, per l'America Latina e gli USA. L'anno scorso si è esibita in Gran Bretragna toccando le città di Londra (Concert Hall) Liverpool, Glasgow, Cardiff; in Spagna (Madrid, Pamplona, La Coruńa, Vigo, Saragoza, Barcellona, Malaga, Granada, Cordoba, Palma di Maiorca) ed in Scandinavia (Bergen, Helsinki, Copenaghen, Stoccolma, Tampere, Uppsala, Oslo).

Date Sep 29, 2014