Pour jouer

Allegro - Andandte Allegro con Fuoco

Details

Composer: Maria Gabriella Mariani
Edition: Da Vinci Edition
Format: A4 - Paperback
Genre: Instrumental
Instrumentation: Piano
Pages: 60
Period: Contemporary

Pour jouer: composizione in tre tempi, apparentemente si presenta in forma di Sonata, ma in realtà se ne distacca, perché le tematiche proprie di ciascun movimento sono reiterate, spesso in forma di variazione. Questo brano, come la maggior parte delle musiche della Mariani, fa ampio uso della variazione, in senso estetico e filologico, al contempo. Pertanto si può parlare di un approccio multitematico reso in forma contrappuntistica. Come una sorta di campana gaussiana, ciascuna composizione raggiunge un punto agogico, che non sempre coincide con un tempo specifico; da quel momento in poi ogni tema viene riproposto, richiamato alla memoria, finché non si esaurisce e riporta l’intera struttura allo stato iniziale. In questo caso l’ultimo movimento si conclude con un motivo che lo riaggancia alla seconda pagina del primo tempo, e l’intera musica, oltre ad essere ciclica, diventa anche circolare. La scelta tonale non vuole indulgere ad un’impostazione melodica tout court, rappresenta semmai l’esigenza di comunicare oltre che di rappresentare un brano e deriva anche del fatto che spesso l’autrice è esecutrice dei suoi pezzi. Non si tratta di una cifra distintiva, né esclusiva. Per la Mariani l’impianto di base è una sorta di linguaggio su cui ferma le sue idee e di volta in volta intende scegliere quello che maggiormente caratterizza la sua composizione. La scelta del titolo è motivata anche dal rapporto che Aldo Ciccolini ha avuto con la Francia e l’autrice ha voluto giocare sulla molteplicità di significati e attinenze che la parola in sé può avere. Quanto alla dedica, Pour jouer non è musica a programma e quindi non rappresenta il ritratto di Ciccolini; diciamo piuttosto che quest’ultimo diventa uno spunto di riflessione sul complesso e intenso rapporto artistico intercorso con l’autrice.


The piece is recorded on the CD "Pour jouer | Virtuoso Piano Works”, Da Vinci Classics, Osaka 2018.

Awards: Global Music USA, September 2018 – Album (Judging Category) “Pour jouer | Virtuoso Piano Works”

World Premiere: 2014, Avril 29th – Italian Institute for the Philosophical Studies - Italian Institute of Philosophical Studies - Palazzo Serra di Cassano, Naples - “Hommage to Aldo Ciccolini” - at the presence of the Pianist.

“I recognized myself, several times during the performance of this composition, a masterful performance, that revealed a personality, as that of Mariani, that is an exceptional personality, with extraordinary pianistic means. I express my emotion, my whole pathos upon listening that so monumental work, devoted to me. It’s the first work that has been dedicated to me.”
(aldo Ciccolini, Avril, 20 2914)
www.facebook.com/mariagabriella.mariani/…

Source Da Vinci Publishing · Date December, 2018