Leonardo Leo - Responsoria

Details

Created by Giovanni Acciai · Cd

I brani contenuti in questa registrazione Deutsche Grammophon – Archiv Produktion 481 7351, realizzata a Mantova, nella sontuosa cornice acustica e architettonica della Basilica palatina di Santa Barbara, dal 19 al 21 novembre 2016, sono stati composti nel 1744 da Leonardo Leo (San Vito dei Normanni 1694 - Napoli 1744), per la cappella musicale della Corte del Viceré di Napoli, della quale Leo era stato nominato maestro proprio in quell’anno, lo stesso della sua morte.
Si tratta dei ventisette responsorî a quattro voci e organo che compongono l’intero Triduo sacro e che appartengono al piú solenne periodo dell’anno liturgico della chiesa romana: la Settimana santa.
Nella austera dimensione devozionale dell’antica tradizione liturgica, queste musiche mostrano necessariamente un aspetto della personalità di Leo assai diverso da quello dell’operista; ma la ricerca espressiva nel rapporto con la parola, dal punto di vista melodico e armonico, la sapienza contrappuntistica, i momenti di intenso cromatismo rivelano una ricerca che va ben oltre la nobile tradizione nella quale queste musiche si inseriscono.
Se c’è dunque una musica davvero rappresentativa di un’epoca storica (il tardo Barocco) o almeno di alcuni aspetti fondamentali di essa questa è di sicuro la musica di Leonardo Leo. La sua raffinatezza melodica, la sua sapienza armonica, la sua dottrina retorica, la sua indole teatrale si mostrano mature in tutto quello che esse possono offrire in termini di creatività e di espressività. Esse si alimentano di quella linfa segreta e rara che Leonardo Leo possedeva in gran copia e che egli aveva reso insuperabili nell’equilibrio dell’espressione e nella perizia della arte compositiva.

Label Deutsche Grammophon - Archiv Produktion 481 7351 · Year 2016