PENSATO DA MUSICISTI, PER I MUSICISTI.

Ciao, benvenuto su Circuito Musica!

Il tuo futuro inizia su Circuito Musica: il portale interamente dedicato al mondo della musica classica! Entra anche tu a far parte della nostra community, non lasciarti sfuggire questa opportunità!

Cos’è Circuito Musica

Circuito Musica è un progetto mediatico di recente costituzione, nato dal desiderio di un gruppo di musicisti di rilanciare la musica classica in modo efficiente e dinamico, che in brevissimo tempo ha guadagnato i vertici della rete come visibilità e numero di utenti registrati. Un moderno polo di promozione culturale, che offre agli utenti un tramite rapido e su larga scala su cui concentrare e condividere la propria vita artistica.

Pensato da musicisti per i musicisti, CM è stato concepito e opera a 360 gradi: il nucleo del progetto è rappresentato dal portale www.circuitomusica.it: una community dove singoli utenti e formazioni artistiche di ogni tipo possono condividere la propria vita musicale gratuitamente sul web, disponendo di un profilo personale completo e predisposto a gestire ogni tipo di informazione inerente l’esperienza artistica. La peculiarità dell’organizzazione di CM, semplice e funzionale, ha da subito favorito la formazione di diversi gruppi da camera e di nuovi progetti musicali e discografici, grazie all’interscambio di informazioni e di idee tra i musicisti che vi hanno aderito.

Esempio concreto è l’Orchestra CM, un ensemble costituito da giovani e affermati musicisti italiani, che oltre ad aver riempito di poesia e talento le grandi sale da concerto internazionali collaborando con le migliori orchestre del mondo, si prefiggono di portare la musica classica nei luoghi d’incontro, nelle scuole, nelle aree di ampio passaggio nella città, dovunque un concerto possa intrattenere le persone in modo creativo e stimolante.

A dar lustro a CM figurano musicisti di fama mondiale quali Fabrizio Meloni, Davide Formisano e Francesco Siragusa, prime parti soliste del Teatro alla Scala, massimi rappresentanti del loro strumento e della cultura italiana nel mondo. Sono stati sostenitori entusiasti di CM fin dall’esordio concettuale del progetto e i loro website personali sono direttamente collegati al portale, sfruttandone le innovative funzioni di condivisione delle informazioni e di promozione artistica.
Sono solo alcune tra le stelle che compongono il nutrito elenco di figure di spicco nel panorama musicale italiano, artisti, insegnanti ed esperti, che stanno contribuendo con il loro supporto e le loro competenze alla crescita vertiginosa di CM.

CM ha avviato una serie di azioni mirate alla divulgazione e rivalutazione della musica classica: sfruttando le migliori soluzioni professionali, sono già stati realizzati video promozionali con testimonial d’eccezione che hanno conosciuto il progetto dall’interno potendone quindi portare prova concreta ed entusiasmante. Stiamo realizzando un format di presentazione dell’orchestra che possa raggiungere agevolmente le persone, uno “show” facilmente vendibile al grande pubblico, caratterizzato da facilità d’interazione e brillantezza dell’evento, uno spettacolo di altissimo livello culturale caratterizzato però dall’assenza di quella patina elitaria di distacco da cui la musica classica è sovente anticipata e afflitta. La musica per tutti insomma, bella e comprensibile!

CM crede e investe moltissimo nella didattica della musica quale mezzo imprescindibile di formazione dell’individuo. Con l'ausilio di un team di psicologi, stiamo sviluppando una serie di strumenti assolutamente innovativi per la didattica online, assieme ad una quantità di altri servizi ad hoc destinati agli insegnanti di ogni strumento. Oltre a ciò, sono in produzione supporti formativi e di approfondimento destinati a studenti, amatori e professionisti, che impiegano le più avanzate soluzioni tecnologiche d’interazione multimediale oggi disponibili.

L’innovazione concettuale e la modernità tecnologica sono due colonne portanti di CM: musicisti professionisti, programmatori, manager e concept designers si occupano di tutta la gestione tecnica dei progetti e delle infrastrutture, coadiuvati esternamente dai migliori consulenti di settore e dai feedback dei musicisti che hanno già aderito al portale.

La creazione di CM ha comportato un lavoro enorme e un peso economico consistente. Totalmente autofinanziato dai suoi creatori, che credono strenuamente e investono personalmente in ogni aspetto del progetto, CM si adopera senza sosta per trovare sponsor che contribuiscano economicamente alla retribuzione di tutti coloro, musicisti e tecnici, che v’impiegano tempo e competenze.

Abbiamo bisogno di supporto per continuare a crescere: non si tratta solo di ottenere partnership finanziarie, CM necessita di concessioni amministrative, supporto istituzionale e libertà di movimento come l’utilizzo gratuito di spazi pubblici quali stazioni, piazze, portici.. ovunque si possa presentare alla popolazione un evento mediatico ben organizzato e adeguatamente promosso che porti alla città visibilità, lustro e ricchezza culturale.

Vogliamo essere conosciuti e riconosciuti come una realtà di prim’ordine nella cultura musicale italiana. Intendiamo pertanto chiedere il patrocinio ai Comuni, alle Province e alle Presidenze delle Regioni al fine di poter espandere questo ambizioso progetto e far sì che i musicisti di ogni età e livello possano beneficiarne.

leggi tutto

Community

Circuito Musica ti offre la possibilità di portare sul web la tua vita musicale in pochi istanti!

Pubblica la tua biografia, i tuoi concerti, le tue immagini, le registrazioni audio, i video, anche direttamente da youtube, i tuoi dischi e molto altro ancora e potrai farti conoscere in poco tempo da tantissimi altri musicisti.

Puoi diventare fan dei musicisti che stimi e persino creare delle pagine dedicate ai gruppi in cui suoni.

Inoltre puoi lasciare un commento su qualunque cosa vedi e far sapere a tutti cosa ti piace.

Cosa aspetti? Entra subito anche tu a far parte di Circuito Musica!

Sito Web Personale

Se ciò non basta e decidi un giorno di avere in sito tutto tuo, con una spesa limitata ti offriamo la possibilità di disporre di un sito dinamico con dominio personale, grafica totalmente personalizzata, direttamente collegato a Circuito Musica: tu inserisci sul portale informazioni ed eventi, ed esse vengono aggiornate automaticamente sul tuo sito personale.

Orchestra

È prevista la formazione di gruppi musicali e di un’orchestra formata da utenti del portale, la quale avrà lo scopo di proporsi per eventi musicali di alto livello e in contesti artistici anche “inusuali”.

Pubblicità

Su Circuito Musica puoi promuovere la tua attività richiedendo l'inserimento di un banner pubblicitario che sarà visibile in tutte le pagine del portale, garantendoti così una vasta visibilità da parte di utenti mirati.

Sei sicuro di voler eliminare questo elemento?